Questa è una semplice RICETTA LIGHT per chi vuole restare IN FORMA
tenendosi leggero, ma senza rinunciare ai sapori della CUCINA ITALIANA.
CANNELLONI IN BIANCO.
Questo è un piatto classico leggermente più complicato degli altri, ma essendo in bianco è leggero e saporito, adatto a una dieta light.
INGREDIENTI per 5 persone
450 gr. Spinaci oppure Bietola,
350 gr. Ricotta,
2 Uova,
100 gr. Parmigiano grattugiato,
Aglio 1spicchio d'aglio,
15 gr. Olio extravergine d'oliva,
1 pizzico di noce moscata in polvere
Pepe nero q.b. Sale q.b.
1 Lt besciamella pronta,
15 rettangoli di Pasta all'uovo pronta da cuocere,
PREPARAZIONE:
Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio, lasciatelo soffriggere e poi eliminatelo. Lavate gli spinaci e fateli cuocere coperti per circa 5 minuti poi lasciateli intiepidire e poi tritateli grossolanamente con un coltello. Versateli in una ciotola, unite la ricotta e mescolate con una forchetta e aggiungete anche le uova, salate, pepate, unite la noce moscata, aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.
Prendete 15 rettangoli di pasta di circa 12 X 10 cm. l'uno e scottateli pochi per volta per circa 1 minuto in acqua bollente, leggermente salata. Scolateli e trasferiteli su un un panno da cucina e ponete al centro del rettangolo di pasta circa 100 gr. di ripieno.
Quindi arrotolate la sfoglia su se stessa formando dei cilindri del diametro di circa 3 cm.. Stendete 2 cucchiai abbondanti di besciamella in una pirofila e posizionatevi i cannelloni.
Ricopriteli con la besciamella rimasta, spolverizzate con il parmigiano e infornate in forno preriscaldato a 200?? per 20-25 minuti. Quindi azionate la modalità grill e cuocete ancora per circa 5 minuti fino ad ottenere una crosticina dorata.
Servite i vostri cannelloni ancora caldi.
TORNA ALL'ELENCO DELLE RICETTE
|